Attenzione! La risoluzione del browser non permette la corretta visualizzazione di questo sito web.
Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il nostro sito salva piccoli pezzi di informazioni (cookie) sul dispositivo, al fine di fornire contenuti migliori e per scopi statistici. È possibile disattivare l'utilizzo di cookies modificando le impostazioni del tuo browser. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Accetto Rifiuto

• Dislivello: pianura

• Tipo di percorso: facile

Approfondisci Nascondi l'approfondimento

Campo Marzio é il nostro punto di partenza. Da qui prendiamo  in direzione Nord  via delle Due Rogge, al termine della quale attraversiamo con attenzione la provinciale svoltando a sinistra immettendoci in via Gianni Cecchin che percorriamo per un breve tratto fino ad imboccare a sinistra la pista ciclopedonale per Vallonara  che costeggia il torrente Longhella. Giungiamo alla frazione di Vallonara e usciti dalla pista ciclabile, prestano attenzione, svoltiamo a sinistra per immetterci sulla strada provinciale. Dopo un breve tratto, prima della salita, svoltiamo a sinistra imboccando via Valeri. Dopo un breve tratto alla nostra destra si presenta lo storico edificio denominato “Comando Tappa”, che durante la Prima Guerra Mondiale era punto di snodo delle truppe in partenza per l'Altopiano di Asiago. Teniamo la destra prendendo via Caribollo e poi Minuzzi e via Boli in direzione Crosara.  Al termine dell'ascesa - priva di strappi rilevanti, ma costante e dunque impegnativa - entreremo nel centro della frazione e attraversando la provinciale potremo ancora brevemente salire per arrivare alla caratteristica piazzetta della Chiesa dove troveremo l'Ecomuseo della Paglia e della tradizione contadina,  visitabile la domenica, altrimenti su prenotazione. E’ possibile fermarsi per una pausa nel giardino panoramico appena a nord della Chiesa non a caso intolato “Un balcone su Marostica”.
Il cammino della Transumanza  prosegue verso nord lungo il Sentiero del Sejo, che richiede bicicletta adatta e impegno ulteriore.
Per il ritorno si parte dalla piazza sottostante a la Chiesa Parrocchiale (piazza San Bortolo) attraversando la strada provinciale e prendendo via Adani, strada comunaleper San Luca. Seguiremo dunque la strada asfaltata in discesa, attraversando il Ponte nella parte bassa della frazione di San Luca e quindi  tornando a scendere verso Marostica. Svolteremo ben presto a sinistra per Via Perozzi lungo una discesa che ci porta  in Campo Marzio da un altro versante, quello che percorre la Val d'Inverno.
La strada corre incassata tra le colline e fiancheggia un ruscello che scende dalla Val del Costolo formando il torrente Longhella più a valle. Il tratto é particolarmente suggestivo proprio per il susseguirsi di piccole cascate e formazioni di rocce calcaree che costituiscono la tipica ambientazione di questa zona ombrosa e ricca di acque: sia in estate che in inverno la natura darà certamente spettacolo di sé. Si arriva in prossimità dell'abitato di Vallonara riprendendo la pista ciclo pedonale per tornare al punto di partenza.